Cinema in Piazza
gio 01 ago
|Piazza Schiavone
I grandi del cinema muto in piazza Schiavone
Orario & Sede
01 ago 2024, 21:30 – 13 ago 2024, 23:10
Piazza Schiavone, Piazza Schiavone, 20158 Milano MI, Italia
L'evento
I grandi classici del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo in Piazza Schiavone, ingresso libero ore 21.30 (attrezzatevi per le zanzare)
Sono tutti film memorabili che hanno fatto la storia del cinema e meritano di essere ricordati
ISCRIZIONE NON NECESSARIA, ma gradita se volete restare informati degli eventi di Bovisattiva
- Giovedì 1 agosto: Entr'Acte di R. Clair - Il film è considerato il manifesto del cinema dadaista ed una delle opere più significative delle avanguardie francesi nel cinema. «In Entr'acte la poetica dadaista si dispiega nel pieno della sua libertà, creando un cinema in cui le immagini, libere finalmente dall'obbligo di produrre un senso e di raccontare una storia, diventano autentiche protagoniste del film; non hanno altro fine che se stesse, giocano tra loro, si associano, si dissociano, si compongono, si scompongono, si ricompongono, in un film-balletto che esprime magnificamente la gioia di vivere e di guardare.»
- Lunedì 5 agosto: Charlot fa una cura di C. Chaplin -è un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin; narra le vicende di un ubriacone che si reca alle terme per una cura disintossicante. La girandola velocissima di macchiette comiche rappresentano un classico della comicità di Charlot.
- Martedì 6 Agosto : L'ultima goccia d'acqua di D.W. Griffith - Sulla via del West, mentre sta attraversando un deserto, una carovana viene attaccata dagli indiani. Esaurite le scorte, l'ultima speranza per i viaggiatori è che uno di loro riesca a trovare l'acqua che potrà salvarli dal morire di sete.
- Giovedi 8 Agosto : Mabel si Marita di C.Chaplin - Il marito geloso di Mabel (un po' brillo) finisce per prendersela con un manichino che crede essere il corteggiatore della moglie, in una girandola di situazioni comiche tipiche di Charlot.
- Sabato 10 : Charlot emigrante di C.Chaplin - Consueta girandola di situazioni comiche del nostro vagabondo che cerca fortuna insieme ad altri emigranti europei sul piroscafo che li porta in America.
- Domenica 11 Agosto : L'arrivo di un treno e altri cortometraggi dei F.lli Lumiere. Una serie di cortometraggi degli inventori del cinematografo tra cui emerge L'arrivo del treno, film che alla prima proiezione fece scappare gli spettatori dalla sala tanto erano realistiche le riprese del treno.
- Lunedì 12 Agosto : La barca di B.Keaton - Tipica comicità tragica di Buster Keaton, Un giovane padre riesce ad ultimare la costruzione di una barca, la Damfino (nome che sarà fonte di guai), all'interno del suo garage. Decide di procedere al varo ma durante la costruzione non ha tenuto conto delle dimensioni della porta della sua autorimessa rispetto a quelle della barca e, mentre la trasporta fuori, demolisce la propria casa e da qui seguiranno altri guai.
- Martedi 13 Agosto : La Corazzata Potemkin di S.M. Ejzenstejn, resa famosa in Italia dalle parodie dei film di Fantozzi, si tratta comunque di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del novecento nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche Russe del 1926. Si narra della storia vera della rivolta dei marinai che porto' alla rivoluzione Russa del 1905.
-